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AIRE - Informazioni generali

 

AIRE - Informazioni generali

               A.I.R.E. – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

Informazioni Generali

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

Ognuna di queste Rappresentanze gestisce la propria ‘Circoscrizione consolare’ cioè quell’insieme di Regioni, Dipartimenti, Comuni che territorialmente ricadono sotto la propria competenza.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

• la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;

• la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

• i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;

• quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

NON devono iscriversi all’A.I.R.E.:

• le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;

• i lavoratori stagionali, nonché dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all’estero nell’ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale; (aggiornamento con DL 64 del 13/04/2017)

• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;

• i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Quando ci si deve iscrivere

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata tramite dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza. Viene perfezionata successivamente dal Comune italiano di provenienza che darà diretta comunicazione all’interessato e provvederà alla contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente in Italia. L’iscrizione non può essere retroattiva.

In considerazione del notevole aumento delle richieste presentate al Consolato, i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione o di aggiornamento AIRE inviate per posta e via email, sono stimati in 2/3 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.

Per un più veloce trattamento della richiesta si suggerisce l’uso del Portale SECOLI – Servizi Consolari online.

Qualora la domanda risulti incompleta verrà restituita senza provvedimento. Potrà essere presentata di nuovo solo completa della documentazione richiesta.

Certificati di Residenza

La gestione dell’ AIRE e delle relative pratiche amministrative (iscrizione, aggiornamento, cancellazione, etc..) è di esclusiva competenza dei Comuni italiani. Ne consegue che ogni certificazione inerente tale ambito, può essere rilasciata in via esclusiva dagli stessi Comuni.

Il Certificato di residenza all’estero (cioè di iscrizione AIRE) deve quindi essere richiesto al proprio Comune AIRE.

Conferma dell’iscrizione/variazione/cancellazione dell’AIRE e sua decorrenza

Il procedimento di iscrizione in AIRE si conclude quando il Comune inserisce il nominativo dell’interessato negli elenchi AIRE cancellandolo contestualmente dagli elenchi APR (Anagrafe della Popolazione Residente). Di norma è lo stesso Comune che comunica l’avvenuta iscrizione e la relativa data di decorrenza del provvedimento direttamente all’interessato che ne ha fatto istanza (di preferenza tramite email).

L'iscrizione all'A.I.R.E. é GRATUITA.

            - Come procedere per l'iscrizione all'AIRE

Aggiornamento  della propria posizione A.I.R.E.

L'interessato è tenuto a comunicare tempestivamente all’ufficio consolare:

- il trasferimento della propria residenza o abitazione;

- le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, decesso ecc.);

- la perdita della cittadinanza italiana.

Il mancato aggiornamento delle informazioni o la loro incompletezza, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino, ai fini del ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni ed il rilascio di documenti di viaggio e/o certificati.

Per maggiori informazioni consultare le pubblicazioni al link seguente  (link al MAECI - Servizi consolari AIRE)

 

 

 


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