Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_parigi

Scuole

 

Scuole

 

L'UFFICIO SCOLASTICO DELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI PARIGI

L'Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Parigi gestisce l'insegnamento della lingua italiana nelle Sezioni italiane presso i Licei Internazionali e all'interno di diverse scuole francesi di livello elementare e medio nell’area di Parigi, Digione, Lilla e Amiens.

Ufficio Scolastico della Circoscrizione Consolare di Parigi
c/o Consolato Generale d'Italia a Parigi
5 Bd Emile Augier - 75116 Paris

Dirigente Scolastico:
Daniela GENNARO
tel: 0033 1 44304735
e-mail: dirigente.parigi@esteri.it

Assistente Amministrativo:

tel: 0033 1 44304736
e-mail: corsi.parigi@esteri.it  


  

L   LE SEZIONI ITALIANE NEI LICEI INTERNAZIONALI


L'italiano come lingua di insegnamento di letteratura, storia e geografia all’interno del sistema formativo francese in contesto internazionale viene assicurato attraverso la presenza di personale insegnante e di un dirigente scolastico nominati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

v              Il Lycée International de Saint-Germain en Laye e il Collège des Hauts Grillets

Dalla scuola dell'infanzia al Baccalauréat Option Internationale (OIB) in un istituto scolastico pubblico francese che ospita altre tredici sezioni internazionali (oltre a quella italiana, presente sin dal 1968, quelle americana, britannica, tedesca, spagnola, portoghese, olandese, danese, norvegese, svedese, polacca, cinese, russa e giapponese) cui si aggiunge un collège con le medesime caratteristiche in un’area residenziale alle porte di Parigi.

v              Il Lycée International Honoré de Balzac di Parigi

Dal collège al Baccalauréat Option Internationale (OIB) in un istituto scolastico pubblico francese che insieme ad una formazione francese al 100% ospita anche sei sezioni internazionali (oltre a quella italiana, creata nel 2005, sono presenti quelle britannica, tedesca, spagnola, portoghese ed araba) in un quartiere di Parigi vivace e sfaccettato.

v              La scuola elementare Vicq d'Azir

La sezione italiana di scuola elementare nasce nel 2015 a Parigi in questa scuola del X arrondissement e offre ai bambini quattro ore settimanali di lingua italiana. 

 

Per approfondimenti ► vai alla pagina

 

 

L     I CORSI DI ITALIANO IN ORARIO SCOLASTICO E EXTRASCOLASTICO NELLE SCUOLE FRANCESI

L'insegnamento dell'italiano come lingua straniera viene proposto in collaborazione con le Académies e le istituzioni scolastiche pubbliche e private francesi al fine di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Francia.

L’insegnamento viene dispensato a Parigi, Lille, Digione e Amiens a tutti i livelli di apprendimento (primaire, collège e lycée) da personale insegnante inviato dall’Italia e sotto la guida di un dirigente scolastico ministeriale.

Per approfondimenti ► Vai alla pagina



 

 

 


47